Approfondimenti

7 giugno 2021 – Verso il digital relational sales! Quello che ancora non sapete sui chatbot nei siti web

La rivista internazionale Italian Journal of Marketing ha recentemente pubblicato un paper dal titolo "The role of the chatbot on customer purchase intention: towards digital relational sales" (Lo Presti L., Maggiore, G., Marino V., 2021) sull'importanza dei chatbot per il processo d'acquisto e il loro ruolo sulla familiarità del brand. Ecco l'estratto dell'articolo che potete [...]

23 giugno 2021 – Il Public Engagement Universitario: dimensioni, approcci manageriali e best practices

Il 23 giugno 2021, avrà luogo alle ore 16 una tavola rotonda sul tema del Public engagement Universitario organizzato dall’Università Internazionale di Roma in collaborazione con il Laboratorio sul Digital Marketing (DIMALAB) di Unitelma Sapienza. L’evento si svolgerà in diretta streaming per consentire a chiunque di poter partecipare semplicemente collegandosi con il proprio computer, tablet o […]

E’ stato pubblicato il Manifesto del Marketing Contemporaneo

La Società Italiana di Marketing (SIMktg) ha pubblicato il Manifesto del Marketing Contemporaneo. I segni di un cambiamento d’epoca emergono con intensità e frequenza sempre maggiori, richiamando ciascuna persona e ogni organizzazione a rivedere convincimenti, abitudini, azioni e relazioni […]. Il Marketing può rappresentare uno straordinario strumento di sviluppo economico e sociale, la Comunità scientifica […]

10 Nov

E’ uscito il Bando per partecipare al Premio Marketing 2021!

Il DIMALAB supporta e sostiene la 33esima edizione del Premio Marketing come principale “laboratorio” rivolto a giovani studenti di marketing che vogliono cimentarsi concretamente nella stesura di piani di marketing. Quest’anno il Premio SIM 2021 è svolto in collaborazione con Unionplast – Federazione Gomma Plastica, l’associazione che raggruppa le aziende di produzione, trasformazione e riciclo […]

10 Nov

SI è concluso il XVII Convegno della SIMktg

Si è appena concluso il XVII Convegno della Società Italiana Marketing svolto in via telematica dalla LIUC – Università di Castellanza (Varese) dal 29 ottobre al 30 ottobre 2020 dal titolo “Il Marketing per una Società Migliore”. L’Associazione, che raccoglie più di 400 associati tra ricercatori, professori associati ed ordinari e dottorandi di tutta Italia […]

13 Nov

Nuovo Rapporto Meridiano Sanità

Dal 2005 The European House-Ambrosetti ha attivato un think tank sui temi della sanità in Italia, grazie al coinvolgimento di esperti e Key Opinion Leader e al supporto di alcuni player del settore. Gli studi e le analisi realizzate vengono presentati nel Forum annuale di Meridiano Sanità a inizio mese di Novembre a Roma. Il […]

21 Apr

Le linee guida dell’OMS sulla Sanità Digitale

Il 17 aprile 2019 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha pubblicato alcune raccomandazioni su come i i Paesi possono utilizzare in modo più efficace le tecnologie digitali per il miglioramento dei servizi sanitari. Oggi, infatti, strumenti di uso comune, come gli smartphone, i tablet e i computer possono contribuire a migliorare la salute delle persone e […]